Registrazione|Login

Riduci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

I vostri dati (tra cui l'indirizzo e-mail) sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy, garantendo il pieno rispetto delle norme di legge (non saranno soggetti a diffusione, l’unico uso che verrà fatto sarà quello di contattarla per dar seguito alle sue richieste). Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono riservati e, comunque, utilizzati soltanto per le comunicazioni interne tra l’Associazione e i destinatari. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, ai sensi sia dell’art. 616 c.p. che del D.Lgs. n. 196/2003.

Associazione Culturale GECOS
Riduci

Adele Quaranta fa parte dell’Associazione Volontari “Amici del Presepe” e si occupa, durante l’anno scolastico, di guidare gli studenti di ogni ordine e grado nella visita del , quale strumento in più da offrire alle giovani generazioni, per riflettere sul passato onde conoscerlo, amarlo e confrontarlo con il presente. Altresì, favorisce lo svolgimento di attività laboratoriali, allo scopo di rafforzare le identità mediante il recupero sia della manualità e creatività che della tradizione, sostiene la pubblicazione di saggi, collabora con riviste, emittenti televisive locali e associazioni impegnate nella diffusione della conoscenza e salvaguardia delle “eredità” della società contadina, ormai quasi completamente scomparsa, ma da cui sono scaturiti complessi substrati culturali, usi, costumi, tradizioni, valori, principi morali, generi di vita, da tutelare e valorizzare.

È Presidente, inoltre, dell’Associazione di Solidarietà G.ECO.S. (Geografia Ecosostenibilità Sviluppo) - organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), iscritta al Registro Regionale del Volontariato n. 161 del 15-03-2017 (Cod. Fisc. 93126350755) -, costituita, come sezione strettamente legata a quella fondata nel 1999 a Lecce (statuto, iniziative, relazioni di viaggi, ecc., sono visibili sul sito). Il sodalizio di volontariato nasce per svolgere attività a vantaggio della comunità e nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona. Per questo motivo, intende operare a sostegno della piena realizzazione delle opportunità educative rivolte a tutti i cittadini, puntando sulla rivalutazione della condizione della donna, sul riconoscimento e valorizzazione delle differenze etniche, religiose e culturali, sull’azione a favore della pace e del rispetto tra i popoli e, principalmente, sull’area culturale, con specifico riferimento alla tutela del territorio, nonchè alla promozione del patrimonio sia storico-architettonico, sia ambientale, ecc.

LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÁ G.ECO.S.

1. I LUOGHI DELL’ACQUA NELLA GRECÌA SALENTINA (16 novembre 2014)

2. IL PERCORSO DEL PRESEPE VIVENTE DI SAN DONATO DI LECCE (26 dicembre 2014)

3. TERZA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI (17 gennaio 2015)

4. VOLONTARIATO E RECUPERO DELLA MEMORIA COLLETTIVA (anni 2014-2015)